Documenti

Risposta del Sindaco di Francavilla Fontana sulla gara d'appalto biblioteca

In allegato pubblichiamo la risposta del Sindaco di Francavilla Fontana (BR), in merito ai chiarimenti sulla gara d'appalto della biblioteca, richiesti dall'AIB Puglia.

28/04/2020

Richiesta chiarimenti per la gara d'appalto biblioteca Francavilla Fontana

L'Aib Puglia chiede chiarimenti al Sindaco di Francavilla Fontana (BR) in merito alla Gara d’appalto per l’affidamento di attività e servizi a supporto della biblioteca comunale.

 

 

11/02/2020

Milena Tancredi "Capitana dei bambini", Biblioteche Oggi, gen-feb 2017

"Capitana dei bambini". L'esperienza della Biblioteca per ragazzi di Foggia con uno sguardo alle biblioteche pugliesi

L'articolo di Milena Tancredi, in Biblioteche Oggi, gennaio-febbraio 2017 nella rubrica In Primo Piano - fare biblioteca al Sud
http://www.bibliotecheoggi.it/rivista/index

16/02/2017

Intervento di W. Morgese Convegno AIB "Open your minds" - Bari, 3 febbraio 2017

Pubblichiamo l'intervento di apertura del Presidente AIB Puglia Waldemaro Morgese, al Convegno Open your minds to open science: le molteplici forme dell’accesso aperto, svoltosi a Bari il 3 febbraio 2017.

07/02/2017

Morgese, "Meno narrazioni. PiĆ¹ fatti", La Gazzetta del Mezzogiorno, 2-1-17, p.14

Waldemaro Morgese, Presidente AIB Puglia

"A un anno e mezzo dalla nascita della nuova Giunta regionale pugliese, per la fondamentale filiera MAB (musei-archivi-biblioteche) si è ancora ai preliminari: cioè alle "narrazioni" procedurali, mentre sul piano sostanziale non vi è nulla. Con il piano cosiddetto «PIIIL Cultura» si sta puntando molto su quello che chiamerei il marketing della partecipazione: magniloquenti «week-end» (sic) farciti di parole d'ordine mescolate un po' a casaccio (prodotto, identità, innovazione, impresa, lavoro...), mentre il principale obiettivo strategico di una politica culturale, cioè quello di «coltivare» la mente delle persone, semplicemente non c'è. Infine, una impalcatura affidata rigorosamente ad esperti esterni, cioè a persone del tutto avulse dalle realtà territoriali Riguardo alla corposa realtà del sistema bibliotecario pugliese, finora di concreto è stato partorito un topolino: vale a dire una posta di spesa nel bilancio regionale 2017 di 2,5 milioni di euro per le attività e il patrimonio culturale" [...]

Leggi l'articolo completo in allegato.

03/01/2017