Eventi

Seminario Maria A. Abenante - 12 aprile 2019, Bari

In occasione del 50° anniversario della sua nascita, che sarebbe ricorso il 13 aprile p.v., la Teca del Mediterraneo e l’Associazione Italaina Biblioteche organizzano il 12 aprile alle ore 9.30 presso l’Aula del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile 52 a Bari, un seminario dedicato alla memoria di Maria Abenante. Dall'indelebile ricordo delle azioni che hanno contrassegnato negli anni le attività e le iniziative che si programmavano presso la Biblioteca del Consiglio regionale, si è scelto di dedicare il seminario all'approfondimento delle tematiche gestionali e culturali delle biblioteche, per supportare i bibliotecari nel loro quotidiano lavoro, rivolgendosi a tutti coloro che sono dediti come Maria A. Abenante alla professione. Il tema “Biblioteche e bibliotecari insieme per il benessere sociale” sarà approfondito da Francesca Cadeddu Concas, Comitato esecutivo nazionale AIB e Stefano Parise Direttore Area Biblioteche, Comune di Milano. Porteranno i saluti Anna Vita Perrone, Dirigente Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale e Vittorio Ponzani, Vicepresidente nazionale AIB. Concluderà il Presidente del Consiglio regionale della Puglia. Al termine del seminario sarà scoperta una targa che leghi per sempre il nome di Maria A. Abenante alla biblioteca che ha avuto il privilegio di crescere grazie al suo lavoro.

Maggiori info al link https://bit.ly/2YGfCMG

 

04/04/2019

3^ incontro Festival L'Ombra illuminata dedicato a Maria Abenante - 28 marzo

Inauguratasi il 21 marzo scorso, prosegue con due nuovi appuntamenti la quinta edizione del Festival “L’OMBRA ILLUMINATA – Donne nella Musica”, curato da Angela Annese e Orietta Caianiello presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, in collaborazione con l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Il Festival è l’espressione di un progetto di ricerca artistica di particolare interesse - incluso tra le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 - volto a far luce sull’importante quanto misconosciuto contributo femminile alla storia della creazione e dell’attività musicale coinvolgendo attivamente un numero sempre crescente di studenti e docenti del Conservatorio barese. Il terzo appuntamento del Festival si terrà Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 20 presso la Saletta dell’Auditorium “Nino Rota”, con un ampio e vario programma cameristico che presenterà lavori di compositrici viventi e del passato – Claude Arrieu, Emilia Giuliani, Cécile Chaminade, Keiko Abe, Luise Adolpha Le Beau, Amy Beach, Grace Williams, Alexandra Pakhmutova - eseguiti da Olga Nesterova, Radmila Novozheeva, Anna Cimmarrusti, soprani – Michele Bozzi, flauto – Luigi Santo, tromba – Bianca Maria Minervini, chitarra – Antonella Fazio, marimba – Domenica Bozzi, violino – Michele Murgolo, violoncello – Angela Annese, Alba De Berardinis, Giuseppe De Martino, Corrado Fondacone, Daniela Gentile, Lucia Posa, Kiana Reid, pianoforte. Il concerto sarà dedicato, a un mese esatto dalla scomparsa, a Maria Abenante, eminente figura del mondo delle biblioteche e non solo, nel ricordo della sua partecipazione all’edizione 2018 del Festival “L’ombra illuminata” e in omaggio al suo importante e appassionato contributo alla conservazione e alla documentazione del patrimonio e della cultura musicale.

27/03/2019

Plan S una via per l’Accesso Aperto alla Letteratura Scientifica -14 marzo, Bari

L’associazione Science Europe ha lanciato Plan S, un’iniziativa a favore dell’accesso aperto alla Letteratura Scientifica, per la cui realizzazione si è costituto il Consorzio cOAlitation S tra i cui aderenti vi è l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

L’INFN ha promosso una serie di incontri tra cui quello che si terrà a Bari il 14 marzo p.v., dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Dipartimento Interateneo di Fisica che si pone l’obiettivo di presentare Plan S e discuterne, principalmente con gli autori di articoli pubblicati su riviste scientifiche, gli aspetti positivi ed i punti di criticità.

Il programma è disponibile al link http://www.ba.infn.it/index.php/it/component/jem/event/324-plan-s-una-via-per-l-accesso-aperto-alla-letteratura-scientifica

Per approfondire: http://home.infn.it/download/plan_s.html

13/03/2019

Corso AIB “La cartografia storica: descrivere per valorizzare”. 21-22 gennaio

Il 21 e 22 gennaio 2019 a Bari, sede ancora da definire, si terrà il corso AIB Puglia “La cartografia storica: descrivere per valorizzare”, docenti Angela Munari, bibliotecaria della Fondazione Querini Stampalia di Venezia e Presidente AIB Veneto e Massimo Rossi, geografo storico, coordinatore area di ricerca Studi Geografici - Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso.

Orari:

Lunedì 21 gennaio: 14.00-18.00
Martedì 22 gennaio: 9.00-13.00; 14.00-17.00

Ulteriori informazioni e scheda di iscrizione al seguente link:
http://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2018/72132-aib-pug-ap-20190121/

03/01/2019

Corso “Strumenti di base per i progetti di digitalizzazione” 13-14 dicembre/Bari

Il 13 e il 14 dicembre 2018, a Bari, si terrà il corso di formazione AIB Puglia “Strumenti di base per i progetti di digitalizzazione”, docente Giovanni Bergamin (già Responsabile Servizi informatici della Biblioteca nazionale centrale di Firenze).

Sede ancora da definire.

Orari:

Giovedì 13 dicembre: 9.00-13.00; 14.00-18.00

Venerdì 14 dicembre: 9.00-13.00; 14.00-18.00

 Ulteriori informazioni e scheda di iscrizione al seguente link:

<http://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2018/71533-aib-pug-ap-20181213/>

 

19/11/2018