Notizie e opinioni

Art Therapy, arrivano i libri da colorare pensati per gli adulti

ART THERAPY ATTRAVERSO I LIBRI – Le case editrici di tutto il mondo stanno realizzando e pubblicando libri da colorare con immagini complesse e disegni molto elaborati. Si possono trovare libri con tavole da lavorare a tema libero, artistico o letterario. Inoltre spesso i disegni sono accompagnate da frasi e aforismi e raggruppate in modo da essere un vero e proprio percorso di riflessione. Ma come può colorare essere una forma efficace di arteterapia e un modo per ritrovare la pace interiore allontanando i cattivi pensieri?

Continua a leggere la notizia su Libreriamo.it

 

30-09-2016

"La scuola cattolica" di Edoardo Albinati. Recensione di Christian Raimo

La scuola cattolica di Albinati svela la violenza dei maschi italiani

Christian Raimo, giornalista e scrittore

"È veramente complicato parlare del nuovo libro di Edoardo Albinati, La scuola cattolica. E non è solo per la sua lunghezza, sono 1.294 pagine di un’edizione Rizzoli con una gabbia molto larga, e per leggerle occorre almeno una settimana in cui si rinuncia a quasi ogni altra attività. Ma la mole gigantesca non è l’ambizione maggiore di Lsc, che non è, come qualcuno ha fatto notare, solo un libro lunghissimo, ma un testo che già di suo dichiara di essere molte cose insieme.

È un romanzo fagocitante, bulimico, che cerca, impossibilmente, di fare i conti una volta per tutte con gli atti e le ideologie di quella generazione diventata adulta negli anni settanta tra crisi dei valori borghesi ed esplosione della violenza non solo politica; è un romanzo dell’io, metà Bildungsroman con tutte le scene classiche del genere (conflitto con i genitori, scoperta del sesso, amore per i mentori, amicizie e tradimenti, confusioni ideali, nostalgia e sollievo per la possibilità di lasciarsi quel tempo alle spalle) e metà memoir scritto a mo’ di diario, con appunti che ripercorrono l’aneddotica di una giovinezza esemplare anche per il solo fatto di essere lontana.

Ed è anche un trattato sull’educazione del maschio in Italia, il tentativo di rintracciare la genesi di quel carattere idealtipico di sopraffazione, arroganza, cameratismo criptofascista attraverso cui interpretare la storia complicata del nostro paese; ed è, come ha già fatto notare su IL Francesco Pacifico, un libro che somiglia per andamento e voce ai Saggi di Michel de Montaigne (in alcuni casi a Blaise Pascal), una serie di riflessioni che procedono per divagazione dalle letture e dalle esperienze biografiche di Albinati: invenzione e fedeltà ai ricordi si fondono senza nemmeno specificare precisamente le dosi dell’amalgama." [...]

Continua a leggere la recensione sul sito di Internazionale.

22-07-2016

A. Agnoli,"Un riparo in mezzo alle pagine le biblioteche come albergo di giorno"

Segnaliamo l'articolo di Antonella Agnoli sul ruolo sociale di Sala Borsa, "Pagina99", 1 luglio 2016.

"Non occorre andare tanto lontano per capire che gli emarginati esistono e sono sempre di più: se devo andare a comprare il giornale vicino alle Due torri incontro uno, talvolta due giovani, che dormono sotto il portico in piazzetta. Cinquanta metri più in là, davanti al supermercato, c’è un signore di mezza età, con la barba a pizzetto e un cartello: “Muratore cerca lavoro”. Ancora pochi metri e c’è una signora che chiede l’elemosina, solo la mattina e nei giorni feriali (la domenica, al suo posto, c’è invece un rom suonatore di fisarmonica).[...]

http://www.pagina99.it/2016/07/01/un-riparo-in-mezzo-alle-pagine-le-biblioteche-come-albergo-di-giorno/

18-07-2016

"Building Apulia". Concorso "Scrittori Emergenti" 2016

"Building Apulia". Concorso "Scrittori Emergenti" 2016 Scade il 30 settembre 2016, il concorso riservato ai giovani autori pugliesi indetto dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”. Il concorso, che ha l’obiettivo di promuovere i giovani autori pugliesi - under 30 - di romanzi e saggi inediti, è una delle iniziative della rassegna “Building Apulia: la Puglia che scrive, che edita, che parla di sé”, giunta quest’anno alla tredicesima edizio...ne. Le opere saranno esaminate da una Giuria i cui voti determineranno la classifica finale. In palio due premi: 2 mila euro al primo classificato e mille euro al secondo; il contributo sarà erogato da “Teca del Mediterraneo” direttamente all’editore scelto dai premiati per la pubblicazione.

La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione avverranno nel corso del cerimonia conclusiva della rassegna “Building Apulia”, in programma a dicembre 2016 presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia. La partecipazione al concorso è interamente gratuita. La data ultima per l’invio degli elaborati è il 30 settembre 2016 (farà fede il timbro postale). Le opere potranno essere inviate con raccomandata con avviso di ritorno o consegnate a mano presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia - Via Giulio Petroni19/A - 70124 Bari.

Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili in allegato. http://biblioteca.consiglio.puglia.it/ViewNewsEvent.aspx…

12-07-2016

La Gazzetta del Mezzogiorno scrive sul Festival di Putignano "Il libro volante"

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 5 giugno, un articolo dedicato alla "Biblioteca amica dei bambini", uno spazio creato per loro nella biblioteca comunale di Putignano.

La seconda edizione del festival della lettura per la prima infanzia, "Il libro volante", farà da trampolino a questa nuova attività.

"Il libro volante", evento patrocinato dall'Aib e dall'associazione "Nati per leggere", si svolgerà dal 6 al 12 giugno.

09-06-2016